DIVENTA VOLONTARIO
Al fianco delle persone anziane
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.
Papa Francesco
Grazie per aver scelto di essere al fianco delle persone anziane, il tuo aiuto è davvero importante!
Ogni giorno i volontari sono al fianco degli anziani ospiti e di chi li assiste. Sono persone speciali che hanno scelto di dedicare del tempo a chi ha più bisogno e si sente solo.
I volontari sono i principali testimoni della nostra mission e svolgono un servizio prezioso a sostegno di tutte le attività della nostra Organizzazione e dei progetti a favore delle persone anziane della comunità.
Qui sotto puoi vedere le principali attività a cui partecipano i volontari. I bisogni e i desideri delle persone anziane sono tanti e diversi, chiamaci e scopri il bene che possiamo fare insieme.
Contattaci:
Monia Michelini – Responsabile Volontari
Telefono 333 2027825
Email [email protected]
Scopri il percorso di Formazione Volontari:
CORSO BASE: FEBBRAIO-MARZO 2024
APPROFONDIMENTO: NOVEMBRE 2024
Attività di gruppo
Il volontario affianca l’Animatrice nelle attività ricreative, occupazionali e culturali organizzate per gli anziani presso la Casa di Accoglienza come ad esempio l’ascolto musicale, il gruppo di lettura, la Tombola del giovedì pomeriggio.
Piccole commissioni
Attraverso il nostro progetto Al tuo fianco, il volontario aiuta gli anziani che vivono ancora al proprio domicilio e hanno difficoltà ad uscire da soli per piccole commissioni (giornale, spesa, medicine, …).
Uscite in bici
Il volontario è disponibile a guidare una delle due cargo-bike a pedalata assistita della Casa e ad accompagnare le persone anziane per piccole gite della durata di circa 2h.
Ascolto e chiacchiere
Il volontario è disponibile all’ascolto, è promotore di relazioni positive, paziente e aperto al prossimo, sempre attento ai bisogni e desideri delle persone anziane.
Le parole dei Volontari
“Per un periodo venivo tutte le mattine per aiutare gli ospiti che avevano alcune difficoltà nel mangiare da soli, poi ho iniziato ad aiutare le animatrici nelle attività. Poi, grazie alla mia esperienza lavorativa, ho fatto una formazione agli operatori per la cura delle unghie. Faccio quello che serve. Qui mi sento proprio a casa mia e se vedo anche una pianta messa male la sistemo. Venire qui è un po’ come continuare ad avere la mia mamma e poi mi sono affezionata. Se fai del bene, stai bene tu. È sano egoismo”.
Vilma
“Qui i rapporti umani assumono sfumature diverse perché ogni ospite ha una sua storia personale da raccontarti, desideri da prospettarti, amarezze da confidarti. A ciascuno ho sempre cercato di dare un sorriso, una parola di conforto; anche se nel tempo con alcuni il rapporto diventava più personale. La condivisione di attività ludiche, uscite per qualche gita o per andare ad ascoltare qualche commedia in teatro, rimangono per me i momenti più belli perché vedevo la gioia negli occhi degli ospiti. Le varie esperienze fatte, in altre realtà sociali, mi avevano già fatto comprendere che quasi sempre è più quello che si riceve in termini umani che quello che si dà; ma il volontario fatto nella B.V.G. mi ha reso maggiormente consapevole di aver utilizzato nel modo migliore il tempo a mia disposizione.”
Tonino
“Ho conosciuto il progetto “Al tuo fianco” in Parrocchia, ho dato la mia disponibilità e poi quando sono arrivate le prime segnalazioni ho letto di questo signore che abitava vicino casa mia e mi sono detto “ok, proviamo!”. Il Signor V. non aveva bisogno di aiuto pratico perché, nonostante i 90 anni, è ancora in forma, ma aveva bisogno di compagnia, di parlare, perché a lui piace parlare. Con il tempo è nata una vera e propria amicizia, dove ho capito che sì, lui aveva bisogno di parlare ma io, in questo momento della mia vita, avevo bisogno di ascoltare. Le sue esperienze di vita sono state per me un arricchimento, mi ha dato spunti interessanti per la mia vita e mi ha fatto sentire utile! Aiutare lui in un momento di solitudine ha aiutato me ad essere meno solo.”
Giulio