Riportami in centro
Una bicicletta speciale per muoversi a Bologna
La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi, evoca ricordi, emozioni, sentimenti. Con questo progetto vogliamo offrire la possibilità alle persone anziane, con problemi motori o non più autosufficienti, di tornare in bicicletta e riscoprire il bello di un’attività semplice e coinvolgente.
Grazie ad una cargo bike con pedalata assistita, gli anziani possono rivivere la città di Bologna, ripercorrere le vie del centro e raggiungere i luoghi del cuore, dove le loro gambe non arrivano più. Il progetto permette inoltre agli anziani di passare del tempo all’aria aperta, di uscire dalla routine e incontrare nuove persone.
Ogni uscita con questa bicicletta speciale è diversa e speciale: c’è chi vuole rivedere la casa dove ha vissuto, chi vuole farsi un giretto per le vie del centro, chi è solo contento di salire su una bici dopo tanti anni. La bicicletta diventa così anche un’occasione per condividere storie e creare relazioni. Gli anziani hanno ancora tanto da dare e l’uscita in bici è un’occasione per accogliere i loro pensieri, scoprire vecchie passioni e nuovi desideri.
Nel 2017 abbiamo ricevuto in dono la prima bicicletta da È COSÌ – Innovative Hygiene Systems, un fornitore colpito dall’entusiasmo e la felicità degli anziani al rientro da un giro in bici.
Nel 2021 grazie ad un contributo della Fondazione Carisbo e alla generosità di tanti (in particolare: Marchesini Group, Accademia Italiana Shiatsu Do di Bologna, Parrocchia di San Severino), abbiamo acquistato una seconda cargo bike e possiamo accompagnare in bicicletta sempre più anziani!