Le erogazioni liberali a favore della Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) sono soggette alle agevolazioni fiscali previste dalla legge.
Le agevolazioni sono consentite a condizione che il versamento delle erogazioni liberali in denaro sia effettuato tramite Banca, Ufficio Postale o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili” previsti dall’articolo 23, D.Lgs. 9 Luglio 1997, n°241.
⇒ Le donazioni in contanti non beneficiano delle agevolazioni fiscali, anche se viene rilasciata una ricevuta dall’Ente.
PERSONE FISICHE
Le erogazioni liberali sono detraibili dall’imposta sui redditi, nella misura del 30% della donazione, per un importo complessivo non superiore a euro 30.000.
In alternativa è prevista la possibilità di dedurre le donazioni effettuate dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato, senza alcun limite massimo. Se l’importo da dedurre è maggiore del reddito complessivo dichiarato diminuito da altre deduzioni, il donatore può portarsi in deduzione quanto non goduto negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.
Le due agevolazioni (detrazione o deduzione) sono alternative e non cumulabili fra loro. La scelta tra detrazione o deduzione dipende dal livello del reddito del donatore.
AZIENDE
Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Come per le persone fisiche, nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.
Per saperne di più: Gazzetta Ufficiale Art. 83, comma 1 e 2, D. Lgs 117/17
RICORDA
Per usufruire delle agevolazioni fiscali conserva l’attestazione della tua donazione e portala con te in sede di dichiarazione dei redditi:
- ricevuta del versamento per donazioni con bollettino postale;
- estratto conto bancario o postale per donazioni con bonifico.
Per ulteriori chiarimenti sulla normativa suggeriamo di rivolgersi al CAF di riferimento o al proprio commercialista. In alternativa scrivirci a: [email protected]