Sportello e azioni per supportare gli anziani del territorio

Nella realtà bolognese, ivi compresi i quartieri Savena e Santo Stefano nostra area di intervento, esistono numerosi servizi – offerti gratuitamente o a costi contenuti alla popolazione anziana da strutture pubbliche (sanitarie e/o sociali), da enti di 3° settore ad esse collegate o da privati  – nati per rispondere alle necessità degli anziani siano esse di tipo primario (salute, mobilità, assistenza) quotidiane (piccoli acquisti alimentari, etc.) o burocratiche (rapporti con la pubblica amministrazione, necessità di reperire o produrre documenti attraverso CAF e patronati). Tuttavia nonostante tale reale disponibilità, l’accesso ad esse può risultare complesso per gli anziani a causa della difficoltà di accedere alle informazioni su ciò che il territorio potrebbe offrirgli, dell’incapacità di utilizzare mezzi tecnologici, della difficoltà nel comprendere a chi rivolgersi per rispondere al proprio bisogno, della scarsa capacità di esprimere e comprendere i propri bisogni o a causa dell’isolamento sociale.

Per questo motivo l’intento di “Al TUO fianco” è quello di creare un luogo in cui gli anziani possano chiedere aiuto, un luogo che garantisca la tutela dei diritti e un luogo che li aiuti ad ottenere maggiori livelli di autonomia.

Per fare ciò sarà presente presso la Biblioteca della CRA Beata Vergine delle Grazie uno sportello, in cui l’anziano possa recarsi per qualunque richiesta, dubbio o necessità alla quale non riesca a far fronte da solo, e nel quale possa trovare una persona che si faccia carico delle sue esigenze.

Ad accogliere l’anziano allo sportello sarà presente come punto di riferimento un operatore qualificato affiancato da un gruppo di volontari adeguatamente formati.

Lo scopo dello sportello oltre a rispondere direttamente ai bisogni più concreti – quali ad esempio il trovare un numero di telefono o leggere la bolletta del gas – sarà quello di essere in grado di cogliere quelli più complessi e di accompagnare le persone anziane verso il servizio più adeguato già presente sul territorio.

Al TUO fianco” è un progetto finanziato dall’Arcidiocesi di Bologna, le attività sono completamente gratuite per i beneficiari.

Per informazioni
SCRIVI A: [email protected]
oppure CHIAMA: 335 5827073