L’ammissione

Le domande di ammissione nella nostra struttura seguono due distinte modalità, per l’ingresso nei posti letto privati oppure in quelli convezionati di Casa Residenza (ex Casa Protetta). Le domande non sono alternative e possone essere presentate congiuntamente.

Si consiglia di contattare preventivamente l’amministrazione per fissare un appuntamento nel caso si desideri visitare la struttura e ricevere dettagliate informazioni.

 

Non possono essere accolte nella nostra struttura persone affette da malattie che richiedono cure di tipo ospedaliero o che presentano patologia tale che richieda l’assistenza presso Istituti specializzati.

 

CASA DI RIPOSO

Per entrare in Casa di Riposo si deve presentare domanda direttamente presso i nostri uffici compilando il  modulo apposito oppure, ritirato il modulo, inoltrandolo ai nostri uffici dopo averlo redatto correttamente.

Le ammissioni degli ospiti in Casa di Riposo sono stabilite dalla direzione sentito il parere del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

 

CASA RESIDENZA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI  (ex Casa Protetta)

Posti letto convenzionati

Nei posti letto convenzionati con il Comune di Bologna e l’Az. Usl Città di Bologna sono ammesse persone anziane non autosufficienti residenti nel Comune di Bologna con disabilità di grado medio ed elevato e persone adulte ultra 50enni con patologie assimilabili all’età senile per le quali non è possibile fornire assistenza nel proprio ambito familiare e sociale.

La convenzione in essere con il Comune di Bologna e l’Az. U.S.L. Città di Bologna regolamenta le modalità di accesso attraverso la Lista Unica Cittadina.

La domanda deve essere presentata al Servizio Assistenza Anziani del proprio Quartiere di residenza. Il SAA accoglie la segnalazione dell’anziano in difficoltà e/o di un familiare, compie una prima valutazione e individua l’assistente sociale responsabile del caso che, a sua volta attiva l’Unità di Valutazione Geriatria Territoriale.

In caso di ricovero ospedaliero il medico di reparto attiva l’Unità di Valutazione Geriatria Ospedaliera che trasmette poi la valutazione al SAA.

Posti letto privati in Casa Residenza

A partire dal mese di dicembre 2013 i posti letto di Casa Residenza sono tutti ricompresi nella convenzione (contratto di servizio) di cui sopra, non è quindi possibile al momento presentare domanda privatamente per questo tipo di posti letto