Un bagno nuovo per la Casa di Accoglienza[/trx_highlight]
Ridisegnare gli ambienti della Casa per rispondere alle esigenze e ai desideri degli anziani
In questi ultimi anni l’aumento significativo delle persone anziane non più autosufficienti e la presenza di molti anziani che convivono con la demenza hanno generato un forte impatto sull’Organizzazione e la gestione della Casa. Oggi ci troviamo ad affrontare nuove sfide per stare al passo con i tempi e rispondere alle nuove esigenze degli anziani ospiti con azioni concrete.
Il grafico mostra come sia profondamente cambiata la situazione all’interno della Casa di Accoglienza: nel 1995 più della metà degli anziani ospiti era autosufficiente e ad uno solo era stata formulata diagnosi di demenza. Oggi la maggior parte delle persone accolte non è autosufficiente e, di queste, 34 convivono con la demenza.
I dati indicano come sia necessario ripensare alcuni spazi della Casa e sostituire parte delle attrezzature e degli arredi, affinché gli anziani possano vivere in un ambiente adatto ai loro bisogni, desideri e sogni.
- 1995
- 2018
In linea con i più recenti studi scientifici che dimostrano quanto l’ambiente sia diventato un importante elemento di cura, lo scopo del progetto è quello di adeguare, passo dopo passo, gli spazi della Casa per garantire agli ospiti un ambiente sempre più accogliente.
Siamo partiti nel 2017 ristrutturando i due ingressi della Casa. Oggi, dopo aver analizzato i bisogni più urgenti, il nostro desiderio è quello di ristrutturare il bagno che si trova al primo piano della Casa. La vasca è ormai obsoleta e da sostituire con attrezzature più moderne e adeguate per i tanti ospiti che fanno fatica a muoversi.
Le persone con diagnosi di demenza hanno bisogno di assistenza crescente nella cura dell’igiene personale. La loro malattia li porta spesso a non sentire l’importanza di lavarsi regolarmente o di curarsi del proprio aspetto.
Il bagno è SEMPRE un momento delicato, INSIEME a tE POSSIAMO REALIZZARE UNA STANZA PER IL BAGNO comoda E accogliente! grazie!