I servizi

La disposizione della Casa di Accoglienza nei due reparti, Casa di Riposo e Casa Residenza per Anziani (ex Casa Protetta), consente di fornire tutti i servizi in misura adeguata al bisogno dell’anziano.
L’ assistenza fornita nel pieno rispetto della dignità e dei bisogni dell’anziano è organizzata in base a un Piano di Assistenza Personalizzato (PAI), alla cui formulazione e realizzazione concorrono tutti gli operatori direttamente e indirettamente coinvolti nel caso secondo le loro specifiche professionalità.
Il PAI viene redatto per tutti gli ospiti e aggiornato almeno ogni 6 mesi. In tutti i casi in cui è possibile l’anziano ospite o il tutore legale viene consultato per fornire indicazioni utili alla elaborazione del PAI.
I familiari degli ospiti vengono informati riguardo al contenuto del PAI e possono offrire indicazioni e suggerimenti.

ASSISTENZA TUTELARE

La nostra assistenza tutelare consiste:
– nel provvedere alla cura e igiene dell’ospite, degli oggetti e degli indumenti personali. Gli operatori provvedono a questo con la massima professionalità coscienti di quanto ciò influisca sulla condizione di benessere degli anziani. A tal fine si occupano del loro abbigliamento (che sia pulito, comodo ecc…), che vengano rispettate le scadenze programmate per la pulizia della persona, tramite il bagno completo settimanale e le cure d’igiene quotidiane. Eseguono tutte le cure agli ospiti in modo da prevenire e limitare l’insorgenza di piaghe da decubito, cause di disagio e sofferenza; provvedono ad alzare gli ospiti al mattino e dopo il riposo pomeridiano (fatte salvo diverse prescrizioni di carattere sanitario); si occupano di garantire la corretta alimentazione degli ospiti anche di quelli non autonomi;
– nel mettere in atto, secondo programmazione specialistica, interventi volti a stimolare l’ospite ad un corretto e costante impiego delle proprie capacità;
– nel promuovere la socializzazione e le relazioni interpersonali tra gli ospiti;
– applicare i protocolli e le procedure operative definite internamente e nella convenzione in essere con l’Az. USL di Bologna.
Sono presenti all’interno della struttura a i servizi a pagamento aggiuntivo di parrucchiere/barbiere e podologo cui si può usufruire su richiesta nelle giornate programmate di presenza solitamente una volta alla settimana.

ASSISTENZA SANITARIA

L’Assistenza Sanitaria fornita viene integrata con l’attività socio-assistenziale ed è resa:
– dal personale medico di Casa Residenza e di Casa di Riposo presente in struttura in fasce orarie predeterminate e portate a conoscenza degli ospiti e dei visitatori con avvisi affissi all’ingresso dell’infermeria.

Dagli Infermieri Professionali che sono tenuti a :
– chiamare, in caso di necessità, il medico dell’ospite o il responsabile sanitario di riferimento;
– prestare all’ammalato, su prescrizione del medico, le cure necessarie;
– interessarsi per l’approvvigionamento, la corretta conservazione e la somministrazione dei farmaci prescritti dai medici;
– organizzare, su prescrizione medica o in caso di urgenza, il trasporto in ospedale dell’ospite malato;
– avvisare i parenti o chi è indicato nella scheda personale come referente in caso di pericolo di vita o di gravi infermità che richiedano provvedimenti urgenti;
– verificare e controllare che vengano rispettate le diete prescritte dal medico;
– applicare i protocolli e le procedure operative definite internamente e nella convenzione in essere con l’Az. USL di Bologna.
Dai Terapisti della riabilitazione :
l’attività svolta dai Terapisti della Riabilitazione ha lo scopo di mantenere e/o recuperare le capacità psicofisiche dell’anziano attraverso interventi diretti o interventi di altri operatori concordati con i Terapisti. I trattamenti individuali vengono attivati su richiesta del personale medico della struttura o di medici specialisti esterni. I Terapisti in collaborazione con il personale di Animazione svolgono settimanalmente un’attività motoria riabilitativa di gruppo.
Ci si avvale inoltre della consulenza di personale medico esterno in particolare dell’Az. USL di Bologna per l’assistenza medica specialistica che viene attivata su richiesta del proprio medico curante o del personale medico della struttura.

ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE

Nella nostra Casa di Accoglienza grande importanza viene data a tutte le attività occupazionali, ricreative e culturali, nonché a feste, concerti e cori, uscite per gite o spettacoli teatrali.
Le attività di Animazione vengono programmate e svolte da personale qualificato, presente in struttura dal lunedì al sabato per tre ore alla mattina e tre ore al pomeriggio (fatta eccezione per il venerdì pomeriggio poiché si tiene alle 16,30 la S. Messa), in collaborazione con i volontari della parrocchia di San Severino e con il coinvolgimento dei familiari.
Lo scopo delle attività, individuali e di gruppo, è quello di stimolare l’espressione individuale, mantenere le abilità psicologiche e fisiche dell’anziano nel rispetto dell’identità individuale, facilitare il rapporto tra l’ospite e l’ambiente al fine di favorire le condizioni di benessere della persona all’interno della struttura.
Le attività proposte secondo un calendario affisso nella sala comune tengono conto delle richieste, capacità e bisogni degli ospiti e sono perciò diversificate, quali per esempio: laboratori per attività artistiche e manuali, laboratori di ascolto musicale, giochi di gruppo, proiezione di film, lettura di quotidiani o di testi di attualità.
In occasione di feste, uscite o altri eventi particolari il personale di Animazione è presente anche in orario serale o in giornate festive.

I SERVIZI ALBERGHIERI

La Casa di Accoglienza è dotata di una cucina interna, di una lavanderia interna per il lavaggio degli indumenti degli ospiti e di proprio servizio di pulizie che garantisce la pulizia quotidiana degli ambienti.
Il servizio di ristorazione interna permette di accogliere qualsiasi richiesta di dieta personalizzata (dietro prescrizione medica) e consente ad ogni pasto diverse alternative rispetto al menù proposto quotidianamente.
Il vitto è di carattere familiare. Il menù giornaliero viene predisposto dalla cucina con la consulenza del medico o di un dietologo. Esso viene reso noto a tutti gli ospiti con sufficiente anticipo, mediante esposizione in bacheca nella sala da pranzo della Casa.
Il servizio di lavanderia interna provvede al lavaggio e alla stiratura degli indumenti personali degli ospiti, appositamente numerati al momento dell’ingresso. Il costo del servizio è compreso nella retta per i posti letto convenzionati con l’Az.Usl di Bologna e il Comune di Bologna.
Il servizio alberghiero comprende inoltre la messa a disposizione, oltre che degli spazi e degli arredi rispondenti alle prescrizioni di legge, anche di telefono personale in camera, TV in ogni soggiorno, biancheria da letto e da tavola. Il cambio di biancheria da letto avviene almeno una volta alla settimana.
Il servizio amministrativo è a disposizione di tutti gli ospiti nell’aiutare a svolgere le pratiche amministrative quali per esempio il trasferimento di residenza, pratiche previdenziali e pensionistiche.

TRASPORTI

I trasporti sanitari degli ospiti della Casa Protetta in caso di ricovero ordinario e dimissione da presidi ospedalieri pubblici e privati accreditati sono a carico dell’Az. USL Città di Bologna. I trasporti relativi a visite specialistiche sono a carico della Casa di Accoglienza esclusivamente per gli ospiti della Casa Protetta convenzionata nei casi in cui siano stati organizzati dalla struttura.
I costi relativi ai trasporti sanitari per gli ospiti della Casa di Riposo sono a carico degli stessi o di chi concorre al pagamento della retta e possono essere organizzati dalla struttura su richiesta.