I servizi

La disposizione della Casa di Accoglienza nei due reparti, Casa di Riposo e Casa Residenza per Anziani (ex Casa Protetta), consente di fornire tutti i servizi in misura adeguata al bisogno dell’anziano.
L’ assistenza fornita nel pieno rispetto della dignità e dei bisogni dell’anziano è organizzata in base a un Piano di Assistenza Personalizzato (PAI), alla cui formulazione e realizzazione concorrono tutti gli operatori direttamente e indirettamente coinvolti nel caso secondo le loro specifiche professionalità.
Il PAI viene redatto per tutti gli ospiti e aggiornato almeno ogni 6 mesi. In tutti i casi in cui è possibile l’anziano ospite o il tutore legale viene consultato per fornire indicazioni utili alla elaborazione del PAI.
I familiari degli ospiti vengono informati riguardo al contenuto del PAI e possono offrire indicazioni e suggerimenti.

ASSISTENZA TUTELARE

La nostra assistenza tutelare consiste:
– nel provvedere alla cura e igiene dell’ospite, degli oggetti e degli indumenti personali. Gli operatori provvedono a questo con la massima professionalità coscienti di quanto ciò influisca sulla condizione di benessere degli anziani. A tal fine si occupano del loro abbigliamento (che sia pulito, comodo ecc…), che vengano rispettate le scadenze programmate per la pulizia della persona, tramite il bagno completo settimanale e le cure d’igiene quotidiane. Eseguono tutte le cure agli ospiti in modo da prevenire e limitare l’insorgenza di piaghe da decubito, cause di disagio e sofferenza; provvedono ad alzare gli ospiti al mattino e dopo il riposo pomeridiano (fatte salvo diverse prescrizioni di carattere sanitario); si occupano di garantire la corretta alimentazione degli ospiti anche di quelli non autonomi;
– nel mettere in atto, secondo programmazione specialistica, interventi volti a stimolare l’ospite ad un corretto e costante impiego delle proprie capacità;
– nel promuovere la socializzazione e le relazioni interpersonali tra gli ospiti;
– applicare i protocolli e le procedure operative definite internamente e nella convenzione in essere con l’Az. USL di Bologna.
Sono presenti all’interno della struttura a i servizi a pagamento aggiuntivo di parrucchiere/barbiere e podologo cui si può usufruire su richiesta nelle giornate programmate di presenza solitamente una volta alla settimana.

ASSISTENZA SANITARIA

L’Assistenza Sanitaria fornita viene integrata con l’attività socio-assistenziale ed è resa:
– dal personale medico di Casa Residenza e di Casa di Riposo presente in struttura in fasce orarie predeterminate e portate a conoscenza degli ospiti e dei visitatori con avvisi affissi all’ingresso dell’infermeria.

Dagli Infermieri Professionali che sono tenuti a :
– chiamare, in caso di necessità, il medico dell’ospite o il responsabile sanitario di riferimento;
– prestare all’ammalato, su prescrizione del medico, le cure necessarie;
– interessarsi per l’approvvigionamento, la corretta conservazione e la somministrazione dei farmaci prescritti dai medici;
– organizzare, su prescrizione medica o in caso di urgenza, il trasporto in ospedale dell’ospite malato;
– avvisare i parenti o chi è indicato nella scheda personale come referente in caso di pericolo di vita o di gravi infermità che richiedano provvedimenti urgenti;
– verificare e controllare che vengano rispettate le diete prescritte dal medico;
– applicare i protocolli e le procedure operative definite internamente e nella convenzione in essere con l’Az. USL di Bologna.
Dai Terapisti della riabilitazione :
l’attività svolta dai Terapisti della Riabilitazione ha lo scopo di mantenere e/o recuperare le capacità psicofisiche dell’anziano attraverso interventi diretti o interventi di altri operatori concordati con i Terapisti. I trattamenti individuali vengono attivati su richiesta del personale medico della struttura o di medici specialisti esterni. I Terapisti in collaborazione con il personale di Animazione svolgono settimanalmente un’attività motoria riabilitativa di gruppo.
Ci si avvale inoltre della consulenza di personale medico esterno in particolare dell’Az. USL di Bologna per l’assistenza medica specialistica che viene attivata su richiesta del proprio medico curante o del personale medico della struttura.

ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE

Nella nostra Casa di Accoglienza grande importanza viene data a tutte le attività occupazionali, ricreative e culturali, nonché a feste, concerti e cori, uscite per gite o spettacoli teatrali.
Le attività di Animazione vengono programmate e svolte da personale qualificato, presente in struttura dal lunedì al sabato per tre ore alla mattina e tre ore al pomeriggio (fatta eccezione per il venerdì pomeriggio poiché si tiene alle 16,30 la S. Messa), in collaborazione con i volontari della parrocchia di San Severino e con il coinvolgimento dei familiari.
Lo scopo delle attività, individuali e di gruppo, è quello di dar voce alle emozioni stimolando l’espressione e la memoria, valorizzare le capacità manuali, facilitare il rapporto tra l’ospite e l’ambiente al fine di favorire le condizioni di benessere della persona all’interno della struttura.
Le attività proposte secondo un calendario affisso nella sala comune tengono conto delle richieste, capacità e bisogni degli ospiti e sono perciò diversificate, quali per esempio: laboratori per attività artistiche e manuali, laboratori di ascolto musicale, giochi di gruppo, proiezione di film, lettura di quotidiani o di testi di attualità.
Vengono creati interventi rivolti alla singola persona che per patologie o scelte personali non viene coinvolta nelle attività di gruppo, come per esempio il massaggio alla mano e dialoghi individuali mirati a soddisfare i desideri personali; inoltre, con la bella stagione, grazie ad una speciale cargo-bike accompagniamo gli ospiti per le vie e i parchi di Bologna, combattendo l’isolamento e cercando di accontentare i desideri degli anziani che spesso hanno piacere di rivedere le strade, i posti, la casa dove hanno vissuto.
In occasione di feste, uscite o altri eventi particolari il personale di Animazione è presente anche in orario serale o in giornate festive.
Attualmente sono state inserite alcune attività mirate a coinvolgere un piccolo gruppo di persone: “I colori della vita” e la risata incondizionata.

ATTIVITÀ LABORATORIO “I COLORI DELLA VITA”

Il gioco “I colori della vita” ha preso spunto dal modello presentato nel  libro di Duccio Demetrio, il servizio di animazione poi ha preferito rielaborarlo in base alle esigenze specifiche della struttura e dei propri ospiti.
Utilizzando un grande cartellone, realizzato con l’aiuto di alcuni nonni, composto da caselle numerate e diversificate con disegni e/o scritte, il gioco procede come il più famoso “gioco dell’oca” ma cercando di esplorare le varie tappe della vita, i tanti colori e sfumature che hanno caratterizzato la vita delle persone che partecipano all’attività.
Gli obiettivi sono quelli di favorire la socializzazione fra gli ospiti, di conoscere meglio le storie di vita delle persone che ci sono affidate e di rievocare in loro emozioni e ricordi.

LA RISATA INCONDIZIONATA

Questa attività prende spunto dallo Yoga della risata creata nel 1995 da un medico indiano di nome Madan Kataria, secondo cui la risata, anche se indotta, ha effetti positivi sia sulla psiche sia sul corpo delle persone che la praticano.
La risata inconidizionata si propone di lavorare su varie patologie quali il grave deterioramento cognitivo, la depressione e di agire positivamente sullo  stress, la frustrazione e la gestione dei conflitti relazionali, utilizzando i 4 elementi della gioia: canto, ballo, gioco e risata.
Durante l’attività, proponiamo al nostro piccolo gruppo di anziani “sente-mente” canzoni, movimento dolce attraverso la musica con utilizzo di palla e foulard, esercizi di risata.
In questo ambito desideriamo creare per i nostri residenti un momento di benessere, serenità stimolando il loro corpo e le loro emozioni.

I SERVIZI ALBERGHIERI

La Casa di Accoglienza è dotata di una cucina interna, di una lavanderia interna per il lavaggio degli indumenti degli ospiti e di proprio servizio di pulizie che garantisce la pulizia quotidiana degli ambienti.
Il servizio di ristorazione interna permette di accogliere qualsiasi richiesta di dieta personalizzata (dietro prescrizione medica) e consente ad ogni pasto diverse alternative rispetto al menù proposto quotidianamente.
Il vitto è di carattere familiare. Il menù giornaliero viene predisposto dalla cucina con la consulenza del medico o di un dietologo. Esso viene reso noto a tutti gli ospiti con sufficiente anticipo, mediante esposizione in bacheca nella sala da pranzo della Casa.
Il servizio di lavanderia interna provvede al lavaggio e alla stiratura degli indumenti personali degli ospiti, appositamente numerati al momento dell’ingresso. Il costo del servizio è compreso nella retta per i posti letto convenzionati con l’Az.Usl di Bologna e il Comune di Bologna.
Il servizio alberghiero comprende inoltre la messa a disposizione, oltre che degli spazi e degli arredi rispondenti alle prescrizioni di legge, anche di telefono personale in camera, TV in ogni soggiorno, biancheria da letto e da tavola. Il cambio di biancheria da letto avviene almeno una volta alla settimana.
Il servizio amministrativo è a disposizione di tutti gli ospiti nell’aiutare a svolgere le pratiche amministrative quali per esempio il trasferimento di residenza, pratiche previdenziali e pensionistiche.

TRASPORTI

I trasporti sanitari degli ospiti della Casa Protetta in caso di ricovero ordinario e dimissione da presidi ospedalieri pubblici e privati accreditati sono a carico dell’Az. USL Città di Bologna. I trasporti relativi a visite specialistiche sono a carico della Casa di Accoglienza esclusivamente per gli ospiti della Casa Protetta convenzionata nei casi in cui siano stati organizzati dalla struttura.
I costi relativi ai trasporti sanitari per gli ospiti della Casa di Riposo sono a carico degli stessi o di chi concorre al pagamento della retta e possono essere organizzati dalla struttura su richiesta.