RIPORTAMI IN CENTRO
Una bicicletta speciale per muoversi a Bologna

"Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta"

(John F. Kennedy)

La bicicletta fa parte della storia di ognuno di noi, evoca ricordi, emozioni, sentimenti. Con questo progetto vogliamo offrire la possibilità alle persone anziane, con problemi motori o non più autosufficienti, di tornare in bicicletta e riscoprire il bello di un’attività semplice e coinvolgente.

Grazie ad una cargo bike con pedalata assistita, gli anziani posso rivivere la città di Bologna, ripercorrere le vie del centro e raggiungere i luoghi del cuore, dove le loro gambe non arrivano più. Il progetto permette inoltre agli anziani di passare del tempo all’aria aperta, di uscire dalla routine e incontrare nuove persone.

Ogni uscita con questa bicicletta speciale è diversa: c’è chi vuole rivedere la casa dove ha vissuto, chi vuole farsi un giretto per le vie del centro, chi è solo contento di salire su una bici dopo tanti anni. Per molti anziani la bicicletta è stato il mezzo principale, se non l’unico, con cui spostarsi, andare a lavorare, al mare o uscire con gli amici. La bicicletta diventa così anche un’occasione per condividere storie e creare relazioni.

Nel 2017 abbiamo ricevuto in dono la prima bicicletta da È COSÌ – Innovative Hygiene Systems, un fornitore colpito dall’entusiasmo e la felicità degli anziani al rientro da un giro in bici. Oggi, visto il successo dell’iniziativa, vorremmo acquistare una seconda cargo bike per accompagnare in bicicletta sempre più anziani.

Sostieni anche tu il progetto Riportami in centro e fai vivere nuovamente alle persone anziane quelle sensazioni di leggerezza e libertà che si provano andando in bicicletta!

Uscita in bici insieme a Vittorio e Anna.
Uscita in bici insieme a Vittorio e Anna.