Progetto Fundraising e gli anni d’argento

Una Borsa di Studio per diventare un professionista del Fundraising

La Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus, con sede in Via B. Gigli n.26 – 40137 Bologna, nasce nel 1990 con lo scopo di promuovere e intraprendere iniziative di carattere socio-assistenziale nei confronti degli anziani, di contribuire attraverso la propria attività al superamento di ogni  situazione di emarginazione ed alla  maturazione della coscienza sociale su tali fenomeni.

La Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus, in accordo con l’Università di Bologna Campus di Forlì, intende introdurre e promuovere l’attività di fundraising a sostegno delle proprie attività e progetti, attraverso la selezione di un candidato cui assegnare una borsa di studio per la partecipazione all’edizione dell’anno 2019 del Master in “Fundraising per il Non Profit e gli Enti Pubblici” dell’Università di Bologna – Campus di Forlì. Il candidato vincitore della borsa di studio opererà inoltre, a titolo di collaboratore, dal 4 febbraio 2019 al 31 dicembre 2019 presso la Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie.

Il candidato selezionato si impegna a:

  • seguire la procedura di iscrizione alle selezioni da portale Unibo entro il 7 dicembre 2018
  • partecipare alle selezioni del Master il 13 e il 14 Dicembre 2018 a Forlì
  • frequentare il Master in Fundraising edizione 2019 presso il Campus di Forlì (FC), aule in viale Corridoni n. 20, seguendo il calendario delle lezioni in aula consegnato dalla segreteria didattica del Master;
  • sviluppare l’attività di raccolta fondi all’interno della società cooperativa per la durata del presente progetto. Tale attività sarà svolta sulla base di un rapporto di collaborazione che sarà appositamente costituito tra il candidato selezionato e la società cooperativa.

L’assegnazione della borsa di studio e le altre condizioni previste dal Progetto “Fundraisng e gli anni d’argento” sono vincolate al positivo superamento della selezione e alla partecipazione al Master in Fundraising edizione 2019.

Per approfondimenti sul piano didattico, gli insegnamenti e il percorso formativo del master:

Master in Fundraising, Viale Corridoni 18, Forlì (FC)

www.master-fundraising.it
0543 375521 / 351 8940715

[email protected]

 

La Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus si impegna a:

  • sostenere l’intero costo di partecipazione del candidato selezionato al Master in Fundraising, pari a € 7.150,00 che sarà pagato direttamente all’Ente organizzatore;
  • instaurare un rapporto di collaborazione con il candidato selezionato dal 4 febbraio 2019 al 31 dicembre 2019 per sviluppare l’attività di raccolta fondi all’interno della società cooperativa. Tale attività prevederà un compenso mensile lordo di € 480,00 favore del candidato selezionato.
Destinatari e criteri di ammissione

I soggetti interessati (candidati) al momento della presentazione della domanda devono rispettare i requisiti definiti dall’Università di Bologna Campus di Forlì per l’iscrizione, selezione e partecipazione, non a titolo di uditore, al Master in Fundraising edizione 2019.

Possono presentare domanda per il presente bando i candidati di sesso sia maschile che femminile in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana. Possono inoltre partecipare i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini dei Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. in quanto soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • non essere stata accertata la permanente inidoneità psicofisica;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non avere subito condanne penali, né avere procedimenti penali in corso in qualità di indagato o imputato.

I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e dei Paesi Terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
  • avere una adeguata conoscenza della lingua italiana.

Tutti i candidati saranno ammessi al bando di selezione con riserva dell’accertamento dei requisiti di ammissione. Il mancato rispetto di anche solo uno dei requisiti di ammissione costituisce motivo di esclusione e inammissibilità alla candidatura.

Presentazione candidature

I soggetti interessati (candidati) sono invitati a presentare la domanda, secondo le modalità di seguito descritte, entro il giorno lunedì  26 novembre 2018 alle ore 12,00.

Per presentare la propria candidatura, occorre compilare, firmare e far pervenire all’ ufficio amministrativo della Casa di Accoglienza Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus, con sede in Via B. Gigli n.26 – 40137 Bologna la domanda di partecipazione completa di allegati indicati nella stessa, scaricabile dal sito internet della società cooperativa www.beataverginedellegrazie.it .

La domanda di partecipazione firmata dal richiedente, deve essere inviata esclusivamente utilizzando una delle seguenti modalità:

  1. Consegna a mano o con altri mezzi di consegna idonei al seguente indirizzo:

Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus, Via B. Gigli n.26 – 40137 Bologna.

La consegna a mano potrà avvenire unicamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso l’ufficio amministrativo della Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus, con sede in Via B. Gigli n.26 – 40137 Bologna

Il rispetto del termine di presentazione delle candidature, richiesto a pena di non ammissione, sarà accertato esclusivamente con il timbro e l’attestazione delle data di avvenuta consegna firmata dall’ufficio amministrativo della Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus. Sarà quindi esclusa dalla selezione qualsiasi domanda pervenuta successivamente alle ore 12,00 del giorno lunedì 26 novembre 2018.

  1. Invio mediante posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] nel rispetto del termine previsto di lunedì 26 novembre 2018 alle ore 12,00. In caso di trasmissione a mezzo posta elettronica il candidato deve specificare nell’oggetto della mail di trasmissione “PROGETTO FUNDRAISING”. La domanda e gli allegati alla medesima dovranno essere inviati esclusivamente in formato pdf. Si precisa che verranno considerate tardive e non ammissibili le domande che, seppur inviate telematicamente prima della scadenza, perverranno presso la casella di posta certificata della Cooperativa oltre il giorno e l’orario di scadenza.

La Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telematici o comunque a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.

Le domande pervenute secondo modalità diverse da quelle precedentemente elencate saranno escluse dalla selezione.

Tutti i certificati, i titoli, ecc. possono essere prodotti altresì mediante copia conforme o autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000, avendo cura di inserire tutti gli elementi utili al fine di garantire la corretta valutazione e verifica dei titoli allegati.

Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio eletto dal candidato e  l’indirizzo e-mail sul quale ricevere eventuali comunicazioni relative al presente progetto.

 

Criteri di valutazione

La Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus, attraverso una commissione interna eventualmente avvalendosi di consulenti esperti in materi di Fundraising , valuterà le candidature pervenute sulla base di:

  1. a) titoli;
  2. b) esperienze maturate e motivazioni inerenti le attività previste dal presente bando;
  3. c) successivo colloquio di selezione, a cui saranno convocati i primi 8 candidati selezionati sulla base dei primi due punti.

I colloqui di selezione si terranno presso la sede della Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus entro il giorno 30 novembre 2018 alle ore 13,00. I candidati selezionati saranno convocati presso la sede della società cooperativa con apposita comunicazione al recapito di posta elettronica, oppure telefonicamente al recapito indicato nella domanda di ammissione. I candidati che non saranno contattati entro la stessa data saranno da considerarsi non selezionati ai fini del presente progetto.

La commissione, il cui giudizio è insindacabile, individuerà il candidato vincitore della selezione prevista dal presente progetto,  a cui sarà inviata comunicazione scritta a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di domanda.

Il candidato vincitore dovrà presentare la propria iscrizione al Master in “Fundraising per il Non Profit e gli Enti Pubblici” dell’Università di Bologna – Campus di Forlì master  entro il 7 dicembre 2018.

Il candidato vincitore che intenda rinunciare volontariamente all’assegnazione dovrà darne immediata comunicazione scritta. In tal caso sarà contattato altro candidato ritenuto idoneo dalla commissione.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto nel presente progetto.
Qualora nessuna candidatura risulti idonea Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus si riserva la facoltà insindacabile di non procedere all’assegnazione.

Al termine del presente progetto fissato al 31 dicembre 2019 decade qualsiasi obbligo o impegno e condizione a carico di Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus.

Informazioni

Per qualsiasi informazione rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 all’ufficio amministrativo di Beata Vergine delle Grazie s.c.r.l. Onlus , Tel. 051 440550 – 051 441188. Oppure all’indirizzo e-mail [email protected]

Master in Fundraising, Viale Corridoni 18, Forlì (FC) –  www.master-fundraising.it

Tel. 0543 375521 / 351 8940715 – posta elettronica: [email protected]

Scarica i documenti per partecipare: